fuori righe

Archivio

ARCHIVIO 1-9
ARCHIVIO 10-19
ARCHIVIO 20-29
ARCHIVIO 30-39
ARCHIVIO 40-49

 

ARCHIVIO 30
ARCHIVIO 31
ARCHIVIO 32
ARCHIVIO 33
ARCHIVIO 34
ARCHIVIO 35
ARCHIVIO 36
ARCHIVIO 37
ARCHIVIO 38
ARCHIVIO 39

 

HOME

AMEN

TIRO al BARATTOLO
FUORI delle RIGHE
RICORDI
RUOTE della CAROVANA
DIETRO la BARRIERA
PRESENTAZIONI PTT
GALLERIE FOTO
LIBRI
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
la BITTA
il GIGLIO
GENTE in MOBILITA'
LINK
CONTATTI

 

talent Nel volto di Dio la nostra libertà - Mt 25,14-30

Questa Parabola, nella economia del capitolo 25 di Matteo, sta in mezzo tra la parabola delle dieci vergini (Mt 25,1-13) e la parabola del giudizio finale (Mt 25,31-46).

[Leggi Tutto]


re Strabiliante interrogativo - Mt 25,31-46

Dopo la parabola sull’attesa previdente del Regno e quella sulla libera responsabilità nell’uso dei beni ricevuti, Matteo ci racconta - e soltanto lui - di Gesù che utilizza un esempio parabolico; non narra una parabola ma parla di se stesso paragonandosi ad un pastore e ad un re seduto sul trono.

[Leggi Tutto]


sublimi Attenti a tutto - Mc 13,33-37

Per cinque volte, in poche righe, è ripetuto il comando di vegliare (quattro in modo diretto e una nel suo contrario non vi trovi addormentati). Questa insistenza deve colpirci e stimolare la nostra attenzione a comprenderne il senso e le sfumature che l’evangelista Marco ci offre.

[Leggi Tutto]


strada una strada di Dio per l’uomo  - Mc 1,1-8

Marco aggiunge al suo scritto quasi un titolo: “Vangelo”; questa parola entrata nel vocabolario greco cristiano deriva da eu (bene, buono) e aggelos (annunciatore, annuncio): è la Buona novella di Gesù.

[Leggi Tutto]


volto Non lo conoscete - Gv 1,6-8.19

Venne, il greco ègèneto è tradotto anche ci fu, il tempo del verbo è “acronico”, il senso di un passato indefinito; si potrebbe dire avvenne: si sta annunciando l’avvento di un tempo nuovo con un uomo mandato da Dio ...

[Leggi Tutto]


Tanau sorgente di ogni allegrezza - Lc 1,26-38

Luca inizia il suo vangelo con due immagini, quasi parallele, che si specchiano l’una nell’altra. La stessa realtà rimbalza di qua e di là rivelando similitudini e contrasti; sono proprio questi a segnare l’avvento di Dio nella storia umana, a rivelare l’uomo nella sua fragilità e nella sua grandezza, a dare senso alla nostra fede.

[Leggi Tutto]

 

[<-][->]